La biblioteca personale di Tondelli

La biblioteca personale di Pier Vittorio Tondelli è stata donata dalla famiglia Tondelli alla Città di Correggio nell’ottobre 2018.
E’ composta da 2.552 libri reperiti nelle abitazioni di Pier Vittorio Tondelli e da un migliaio di altri documenti tra articoli di rassegna stampa, appunti, corrispondenze, e audiocassette.
Il suo ordinamento a scaffale all’interno del Centro di Documentazione rispecchia quello consegnato dalla famiglia.

La donazione è stata annunciata al pubblico durante l’ultima Giornata Tondelli 2018 di sabato 15 dicembre, dal Sindaco di Correggio Ilenia Malavasi, dal fratello Giulio Tondelli e dal curatore testamentario Fulvio Panzeri.

L’inventario compilato a cura della Biblioteca “Giulio Einaudi” sulla base di un precedente documento realizzato da uno studio privato incaricato dagli eredi, sarà integrato entro la fine del 2019 con la completa descrizione scientifica, dal punto di vista catalografico, dei documenti donati.
La consultazione è possibile solo in sede e per accedervi, lo studioso è tenuto a compilare una domanda di accesso al servizio contente:
a) generalità del richiedente;
b) argomento della ricerca;
c) finalità della ricerca;

Per ogni aspetto legato alla consultazione si rimanda alle:
Disposizioni per la consultazione del materiale facente parte del “FONDO BIBLIOTECA PERSONALE PIER VITTORIO TONDELLI”.

Le richieste devono essere inviate a: biblioteca@comune.correggio.re.it

Allegati (3)

9 Dicembre 2021, 13:28