Giornate Tondelli ed. 2024 – venerdì 13 e sabato 14 dicembre
Le due giornate di studio e riflessione sull’autore si apriranno, venerdì 13 dicembre alle ore 18, a Palazzo dei Principi, con lo scrittore e drammaturgo Luca Scarlini che racconterà “Camere Separate”.
Le due giornate di studio e riflessione sull’autore si apriranno, venerdì 13 dicembre alle ore 18, a Palazzo dei Principi, con lo scrittore e drammaturgo Luca Scarlini che racconterà “Camere Separate”. Una narrazione che trae spunto dal romanzo di Pier Vittorio Tondelli (Bompiani, 1989) ed esplorerà il tema della creatività dagli anni Ottanta ai giorni nostri. La serata proseguirà alle 20.30 al Teatro Asioli, con l’adattamento teatrale di “Altri Libertini” ad opera della pluripremiata regista Licia Lanera, una produzione della Compagnia Licia Lanera coproduzione Albe/Ravenna Teatro. Pubblicata nel 1980 dalla casa editrice Feltrinelli, “Altri libertini” è l’opera prima di Pier Vittorio Tondelli. Dei sei racconti che compongono questo “romanzo a episodi”, Lanera ha scelto di lavorare su “Viaggio”, “Altri libertini” e “Autobahn”, incrociandoli e creando, insieme a delle note biografiche degli attori di cui Lanera si fa portavoce, un unico racconto per una messa in scena a quattro corpi.
Sabato 14 dicembre la mattinata si aprirà con il Seminario sui più recenti studi legati all’autore, con i ricercatori provenienti da diverse Università italiane. Temi centrali del dibattito della mattinata saranno: identità, editoria, romanzo e contemporaneità. La discussione sarà coordinata da Gino Ruozzi che guiderà il confronto tra i relatori.
Nel pomeriggio, alle ore 15, la scrittrice e traduttrice, Claudia Durastanti presenterà il suo contributo intitolato “Tondelli e le regole del tempo”. A chiudere queste giornate dedicate a Tondelli e della sua Opera, presso il bar Politeama, si terrà la presentazione del libro “Io, Fatur. La vodka bona non c’è più” con l’autore, performer e artista dei CCCP, Danilo Fatur, seguita da un dj set ispirato a una playlist dell’universo tondelliano. Dal 7 al 15 dicembre, infine, in collaborazione con i commercianti di Punto al Centro, verrà allestito un percorso tra parole e immagini tondelliane, nell’iniziativa “Una vetrina per Vicky a Correggio. Le iniziative sono organizzate dal Comune di Correggo – Centro Documentazione Tondelli in collaborazione con Arci Reggio Emilia.
Ultimo aggiornamento
10 Dicembre 2024, 13:33