Fresco di stampa: “Ho sempre cercato tutto” di Antonio Spadaro
Solcare i sentieri delle opere di Pier Vittorio Tondelli significa addentrarsi in un’esperienza di vita tenera e drammatica.
Solcare i sentieri delle opere di Pier Vittorio Tondelli significa addentrarsi in un’esperienza di vita tenera e drammatica. L’autore di Altri libertini e Camere separate, nato a Correggio nel 1955 e morto solo 36 anni dopo, abbraccia un’idea forte della letteratura intesa come un “vegliare la vita del mondo e raccontarla”. In particolare, nelle opere della maturità Tondelli rivela a pieno una riflessione profonda sul senso del limite, dell’angoscia e dell’abbandono in un tempo segnato dall’uscita dal primato del politico – gli anni Settanta – e dall’immersione nel vortice del postmodernismo culturale e mediatico del “gran serraglio balbuziente”. Antonio Spadaro, dopo decenni di studio delle opere e delle letture dell’autore contenute nella biblioteca di famiglia, restituisce al lettore tutta l’umanità di Tondelli e tutta la ricchezza del suo percorso spirituale ed esistenziale.
(dalla quarta di copertina)
Antonio Spadaro
Antonio Spadaro (Messina, 1966) è gesuita, saggista, direttore della rivista La Civiltà Cattolica e membro del board of directors della Georgetown University a Washington. È autore della prima intervista a Papa Francesco, La mia porta è sempre aperta (2013). Tra le sue numerose pubblicazioni: Svolta di respiro (2010), Cyberteologia (2012), Nelle vene d’America (2013), Creature di caldo sangue e nervi (2020), Oltrecolore (2022) e Una trama divina (2023).
https://www.bompiani.it/catalogo/ho-sempre-cercato-tutto-9788830119192
Ultimo aggiornamento
23 Ottobre 2023, 10:58