Pier Vittorio Tondelli

Pier Vittorio Tondelli

Centro di documentazione

Segnaliamo : Tondelli reading – Seconda edizione

a cura di Bruno Casini e Cricket’s Lullaby. Un appuntamento annuale di Intercity Winter dell’associazione culturale Teatro Della Limonaia di Sesto Fiorentino.

a cura di Bruno Casini e Cricket’s Lullaby.

Un appuntamento annuale di Intercity Winter dell’associazione culturale Teatro Della Limonaia di Sesto Fiorentino.

Un happening dedicato allo scrittore emiliano, in occasione della terza edizione rivista e ampliata di

Tondelli e la musica, colonne sonore per gli anni ’80 a cura di Bruno Casini (Interno4 edizioni).

Partecipano: 

Alessandro Agostinelli (Festival del Viaggio), Annamaria Ricci e Silvia Orlandi, Sara Modesti (Cricket’s Lullaby), Nicola Vannini (Soul Hunters), Vincenzo Striano (Hottanta Remix), Patrizia Asproni (Culture manager), Stefano Magnaschi (Cricket’s Lullaby), Giacomo Aloigi ( Cricket’s Lullaby) Luca Locati Luciani (Centro Documentazione Aldo Mieli Carrara), Michele Rossi (Gabinetto Vieusseux), Roberta Perugini (Libraccio Firenze), Dorothea Bruno, Andrea Sbandati (Hottanta Remix), Dimitri Milopulos (regista), Cesare Pergola (artista e regista), Antonella De Pascale (artista), Barbara Pignotti (attrice), Valerio Aiolli (scrittore), Bruno Casini (scrittore), Andrea Rega (attore), Giovanni Bogani (Critico Cinematografico e scrittore), Fabio Capanni (musicista).

Special guest:

Crichet’s Lullaby in un concerto dedicato a Brian Eno

in collaborazione con Music Pool e Hottanta Remix

Sara Modesti (voce)

Stefano Magnaschi (basso)

Giacomo Aloigi (piano e synth)

saranno accompagnati sul palco da Tommaso Damianou (chitarre).

I Crickets’ Lullaby tornano sul palco del Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino per il secondo anno consecutivo, a omaggiare Pier Vittorio Tondelli attraverso l’esecuzione di brani di artisti amati dallo scrittore di Correggio. Per questa edizione 2024 del “Tondelli reading” proporranno un set dedicato interamente a Brian Eno, con pezzi scelti da due dei suoi album più significativi e influenti per tutta la musica d’avanguardia (ma non solo) degli anni Settanta e Ottanta: “Another Green World” e “Before and after scienze”.

Pier Vittorio Tondelli ci ha fatto capire attraverso la sua scrittura che la Musica è stata la colonna sonora della nostra vita in ogni momento felice o difficile.

Sto per ore e giorni e notti a inseguire una parola, quella sola parola. Non mi interessano le trame, i plot, quelle stronzatine lì. Roba da televisione, io non perdo tempo dietro a delle sceneggiate da terzo mondo, che roba! Io vado con l’orecchio. Cerco semplicemente di far sì che le parole mute della pagina diffondano il loro suono, la loro voce. Così che si crei un ronzio cerebrale, che è la musica della pagina, il suo ritmo. Io cerco il ritmo, la musica dei miei anni, cerco di avere una frase che si possa cantare in testa, sì cantare, la stessa identica cosa. Io faccio musica con le mie parole.

info@teatrodellalimonaia.it;  www.teatrodellalimonaia.it

Ultimo aggiornamento

6 Marzo 2024, 09:46