Omaggio a Tondelli a Torino
 

OMAGGIO A PIER VITTORIO TONDELLI AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM CON TEMATICHE OMOSESSUALI DI TORINO

Sarò ricordato con un "omaggio" cinematografico lo scrittore Pier Vittorio Tondelli durante la diciassettesima edizione del Festival Internazionale di film con tematiche omosessuali in programma a Torino dal 24 aprile al 1 maggio 2002.
Sabato 27 aprile 2002, al Cinema Valentino 1, alle ore 15,45 sarà proiettato uno dei film che più avevano attirato l'attenzione del giovane Tondelli, The Music Lovers (titolo italiano: L'altra faccia dell'amore) realizzato nel 1970 da Ken Russell. Richard Chamberlain e Glenda Jackson, interpretano magistralmente Tchajkovskij e la sua giovane sposa negli ultimi anni di vita del grande compositore. Una fantasia barocca che impose al grande pubblico il geniale Ken Russell. Scriveva Tondelli, raccontando se stesso da ragazzo: "Avrebbe amato l'impegno del cinema americano degli inizi del decennio..., avrebbe adorato Ken Russell (Messia selvaggio, L'altra faccia dell'amore, Donne in amore...), si sarebbe commosso per due struggenti commedie inglesi: La ragazza del bagno pubblico e Domenica maledetta domenica".
Introducono la proiezione del film, Elisabetta Sgarbi e Fulvio Panzeri, presentando le Opere complete di Tondelli, pubblicate nei Classici Bompiani e raccontando il suo rapporto con il cinema.
Verrà presentato anche il video Ricordando un amico realizzato dal giovane videoartista Stefano Redaelli, su una canzone di Nicoletta Magalotti.


Programma Gionate Tondelli 2009


Sei qui: HOME | > archivio news
 
Punto
a Palazzo Principi: Utopie Cispadane _ Pier Vittorio Tondelli
Punto
"Un racconto sul vino" compie trent'anni.
Punto
I libri di Tondelli strumento per capire questa terra oggi


>> ARCHIVIO NEWS DAL 2002

>> ARCHIVIO NEWS 1998 - 2002