Premi Tondelli
 
Edizione precedente
La nuova edizione dei Premi Tondelli verrà presentata nel corso delle Giornate Tondelli 2008







premi tondelli 2005/2006

Premi Tondelli, indetti per il 2005/2006 dal Comune di Correggio nell'ambito del Progetto "Pier Vittorio Tondelli. La lettura, la scrittura".

1) Premio per opere edite di narrativa di giovani scrittori italiani (nazionale)
    Si tratta della novità più rilevante di questo nuova edizione, in quanto trasforma la Segnalazione di un'opera della nuova narrativa italiana dell'edizione 2001 in un vero e proprio Premio al quale possono concorrere opere edite a stampa di autori nati dopo l'1-1-1970. Nell'ambito di una promozione "critica" della scrittura giovanile, quindi, vengono affiancati due concorsi: uno rivolto a chi non è ancora stato pubblicato (biblioteca degli inediti), un altro invece rivolto a chi un editore l' ha trovato ma ha voglia di sottoporsi al giudizio di una Giuria qualificata.
    Si prevede che fra le opere partecipanti (da consegnare entro il 30-09-2005) la Giuria individui una rosa di finalisti (al massimo 10) entro la quale scegliere il vincitore.
    Per far meglio conoscere le opere finaliste, il Comune si impegna a promuovere nei mesi successivi iniziative di presentazione e segnalazione delle opere stesse.
    Al vincitore verrà inoltre assegnato un premio di 1.000 € netti.

    Partecipanti, Regolamento e domanda di partecipazione

2) Premio per testi inediti di narrativa di giovani autori (nazionale)
    Il Concorso, che si propone di promuovere la pratica della scrittura giovanile e si affianca alla "Biblioteca degli inediti", è riservato ad opere inedite di narrativa di autori di età compresa fra i 16 e i 25 anni. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato per il 30-9-2005.
    Il premio per il vincitore consiste nella pubblicazione della sua opera.

    Partecipanti, Regolamento e domanda di partecipazione
3) Premio per tesi su Pier Vittorio Tondelli (internazionale)
    Rispetto alle precedenti edizioni il Premio viene sdoppiato, prevedendo una sezione riservata alle tesi di laurea triennale e ai diplomati in Conservatori e Accademie e una seconda sezione riservata invece alle tesi di laurea specialistica e di dottorato di ricerca. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato per il 30-9-2005. Il premio per i vincitori consiste nella pubblicazione delle tesi.

    Partecipanti, Regolamento e domanda di partecipazione
4) Premio per saggi su Pier Vittorio Tondelli (internazionale)
    Possono partecipare saggi critici inediti o editi dopo l'1-1-2001. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato per il 30-9-2005.
    Il premio per il vincitore consiste nella pubblicazione del saggio e nella somma di 1.000 € netti.

    Partecipanti, Regolamento e domanda di partecipazione





    Sei qui: HOME | > news
 
Punto
a Palazzo Principi: Utopie Cispadane _ Pier Vittorio Tondelli
Punto
"Un racconto sul vino" compie trent'anni.
Punto
I libri di Tondelli strumento per capire questa terra oggi


>> ARCHIVIO NEWS DAL 2002

>> ARCHIVIO NEWS 1998 - 2002