Centro di Documentazione
 

Il progetto "Pier Vittorio Tondelli. La lettura, la scrittura", promosso dall'Amministrazione Comunale di Correggio in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia e la Regione Emilia Romagna, vuole valorizzare l'opera e la figura dello scrittore correggese non solo onorandone la memoria, ma anche raccogliendone e sviluppandone il lascito culturale. C'è stata nell'esperienza letteraria di Tondelli un'innovativa progettualità, anticipatrice di molti temi e di molte idee sull'educazione alla lettura e alla scrittura che ora sono dibattute, discusse e divulgate a vari livelli. L'attualità e l'originalità delle sue intuizioni vanno ricercate proprio nello spirito anticipatore con cui ha lavorato. Una lettura attenta di Under 25, l'unico progetto italiano di promozione della scrittura giovanile teoricamente supportato da una serie di analisi e di indicazioni anche didattiche, mette in rilievo essenzialmente tre idee di fondo: 1) la scrittura come espressione del proprio vissuto; 2) la riscrittura come esercizio stilistico; 3) la lettura come base per l'arricchimento espressivo. Così Under 25 ha anticipato una rete di ipotesi su 'come' e 'perché' scrivere, ma ha posto all'attenzione dei giovani anche la necessità di arrivare alla scrittura consapevolmente, vale a dire consci che ciò che nutre la scrittura è innanzi tutto la lettura come bisogno di 'storie' e come necessità di coinvolgimento nelle narrazioni altrui. Il metodo stesso usato da Tondelli per definire una propria idea di 'educazione alla lettura' si fonda su un'intuizione critica, quella del 'percorso di lettura' inteso come mappa di consigli di lettura.

Il progetto Tondelli si pone in questa direzione: sia incentivando lo studio critico dell'opera tondelliana, sia sostenendo e promuovendo la pratica della scrittura giovanile. Da qui l'articolazione del progetto, che vede l'attivazione della Biblioteca degli inediti di giovani narratori (con relativo concorso), del Premio per tesi su Pier Vittorio Tondelli, del Premio per saggi critici su Pier Vittorio Tondelli e del Centro di Documentazione "Pier Vittorio Tondelli". Questa iniziativa vuole essere un omaggio alla figura dello scrittore correggese. La città in cui è nato, in cui è cresciuto e in cui è ritornato poco prima di morire lo ricorda proprio attraverso gli strumenti del suo lavoro: i suoi libri, le pagine di giornale su cui ha scritto, le recensioni e gli interventi saggistici che negli anni hanno analizzato e dibattuto la sua opera. Non si tratta, però, di un omaggio motivato da esigenze municipalistiche, bensì da considerazioni di carattere culturale, legate al valore di Tondelli come scrittore e come intellettuale: una considerazione che è confermata dal crescente interesse dimostrato nei suoi riguardi sia da parte della critica sia da parte dei lettori.

Il Centro di Documentazione è stato costituito, nel dicembre 1997, nel solco di questo rinnovato interesse e fervore di studi. E' stato realizzato dalla Biblioteca Comunale di Correggio, dove ha sede, che si è avvalsa anche della preziosa collaborazione di studiosi di Tondelli, primo dei quali Fulvio Panzeri, curatore della sua opera. Il Centro raccoglie tutte le opere pubblicate di Tondelli, comprese le edizioni in lingua straniera: romanzi, saggi, racconti, articoli, testi teatrali, progetti letterari, eccetera. Esso non si limita ad ospitare il solo materiale bibliografico, si propone altresì di acquisire e conservare anche altre testimonianze sullo scrittore (fotografie, registrazioni audio e video, carteggi, eccetera), al fine di rispondere sempre più compiutamente alla continua richiesta di materiali e di strumenti che proviene da parte di critici, studiosi o semplici appassionati dell'opera tondelliana, realizzando così l'obiettivo progettuale di divenire un punto di riferimento imprescindibile per lo studio e la ricerca su Pier Vittorio Tondelli e la sua opera. Lo schedario del Centro, che comprende sia il catalogo della documentazione posseduta che il repertorio bibliografico di e su Pier Vittorio Tondelli, è consultabile on-line grazie al suo inserimento in questo sito Internet dedicato allo scrittore.




Sei qui: HOME |
 
Punto
Docacasa.it Una rassegna visibile al tempo di un nemico invisibile.
Punto
Seminario Tondelli XX Edizione 2020 - AVVISO
Punto
"Come ordinare una biblioteca" di Roberto Calasso


>> ARCHIVIO NEWS DAL 2002

>> ARCHIVIO NEWS 1998 - 2002